
Ecco qua: Disgaea Hour of Darkness.
Uscito in Europa nel 2004 per PS2 è capolavoro del genere tattico, mi sento di poterlo definire un'evoluzione (ma anche una grande semplificazione) di Final Fantasy Tactics. Naturalmente non mi pronuncio tanto per quanto concerne la storia (sono certo che FFT è più o meno impareggiabile), ma per il sistema di gioco.
Sì, certo, è il solito gioco strategico a turni con le solite caselline quadrate e tutto il resto... Ma qui c'è molto di più. Sarò breve... QUESTO GIOCO E' UN DELIRIO, a cominciare dalla storia.
La trama unisce spunti di riflessione MOLTO seri, a causa di una continua interazione tra Laharl, il malvagissimo principe dei demoni nonché protagonista, e Flonne, una piccola angioletta apprendista che ama l'amore alla follia. Il messaggio della storia è: i demoni sono veramente così assolutamente malvagi? Gli angeli così totalmente buoni? E' possibile andare contro al pregiudizio per vivere tutti insieme felici? Assisteremo ad un intreccio pauroso che coinvolge il mondo dei demoni, il Netherworld, il mondo degli Angeli, Celestia, e il mondo degli umani, la Terra

Questo è il concetto di base, ma tutto è condito da un intreccio delirante, battute sexy, "flath chests" e tette enormi, partianatomiche di cavalli, pinguini esplosivi, difensori della terra, pretzel e pisolini di due anni. Lo so, non avete capito un cazzo ma non ha importanza: in poche parole questo gioco fa ridere di gusto ma fa anche riflettere non poco e, talvolta, fa pure scendere la lacrimuccia.
Senza annoiarvi troppo con discorsi ampollosi illustro qualche feature di questo gioco:
***Possibilità di prendere nemici e alleati e LANCIARLI attraverso il campo di battaglia. Si possono fare anche torri di dieci personaggi e lanciarli di qua e di là per raggiungere zone lontane.
*** Una marea di classi disponibili (mi pare 159 e non ho voglia di guardare su Gamefaq)
***Geo Panels e Geo Symbols. In preve sono delle caselle speciali che infliggono status alterati, bonus e malus vari. La cosa bella è che il giocatore può modificare la disposizione dei pannelli distruggendoli per ottenere nuove situazioni. Mi è successo, a volte, di stare a pensare per dieci minuti a come risolvere un enigma con questi cosi

***Longevità praticamente illimitata. No, non sto scherzando.... Basti pensare che il livello massimo è 9999, e il boss più forte ha livello 6000 (ma si può completare la storia anche a livello 80 o giù di lì)
***Si può entrare DENTRO gli oggetti per potenziarli. Qui si fanno un tot di livelli (10 alla volta di norma), e una volta usciti l'oggetto in cui eravamo è molto più potente

***Per chiedere bonus speciali del gioco (come aprire una sezione segreta, chiedere oggetti più costosi nei negozi, eccetera) bisogna presentare una domanda al senato. Il più delle volte i senatori ci saranno avversi, e qui potremo CORROMPERLI offrendo loro oggettini carini, o MASSACRARLI per convincerli con la forza.
***Jennifer è gnocca.
http://i77.photobucket.com/albums/j69/blac...ar_jennifer.jpg***La grafica è molto simile a FFT, semplicemente un po' più raffinata... ma siamo a quei livelli lì.
In breve, sono sicuro che chi apprezza il sistema tattico, adorerà Disgaea. Giocatelo.
Sono stati fatti anche un remake per DS e uno per psp (chiamato Afternoon of darkness)