IL SITO
 
ARTICOLI
 
FUNZIONALITA' E SERVIZI
 
LE NOSTRE GUIDE
 
ALTRI PROGETTI
 
SCRIVICI / CONTATTACI

Storia del gruppo

Cetramod Image


C'era una volta una fatin ... ehm no, no... questa è un'altra storia. Allora vediamo ... mmh si si ... dovrei esserci ...

Oggi vogliamo raccontarvi la storia del Team Cetra (Cetra Team per gli amici), del nostro progetto, del nostro sito e della nostra avventura. Se siete pronti a leggerla, auguri e buona lettura. La storia è costantemente modificata e tende ad essere raggruppata in sezioni componibili, così da facilitarvi la lettura. Grazie a chiunque legga questa storia e si interessi a noi.

Ecco un comodo Indice per navigare la storia e gustarvela ancora meglio:

Le origini del Cetra Team

Il Team si allarga

Il nuovo sito

Rivoluzione assoluta

Verso la professionalità

Oniryujin entra nella Cetra Hall of Fame

Chist è nu bravo guaglione

Verso il primo Raduno

 
top
Le origini del Cetra Team

Questa storia inizia i primi giorni del Gennaio 2007. Il protagonista è il nostro webmaster lparcshinoda ma anche un pò tutti coloro che hanno intrecciato le proprie vite virtuali con questa community.

Iniziamo col dire che, nel mondo dei NON NERD, dopo 4 lunghe partite ad un gioco come Final Fantasy VII ci dovrebbe tener lontani dalla Console per qualche mese .. ma in fondo noi viviamo in un altro mondo, appunto, e quindi ....

... dopo aver scoperto l'esistenza di patches e mods, lparcshinoda decide di informarsi su vari Forums italiani su COME mettere tutte le patches INSIEME alla patch italiana.

Dopo aver scoperto con sgomento ed orrore che in Italia c'era una certa indifferenza e distacco verso tali patches e che nessuno scriveva come installarle INSIEME alla patch dei Sadnes... decide di non arrendersi: si procura il gioco, anche con l'aiuto di Vekk, ed insieme ad esso decidono di fare numerosi test di installazione per far andare il tutto.

Quando stanno per abbandonare l'idea di far funzionare il tutto ecco che, quasi per sbaglio, lparcshinoda capisce che ... ripristinando gli exe originali in versione 1.02 si riesce ad ingannare quei dannati installer della Hi-Res Patch.

Dopo l'euforia generale ed aver finalmente installato tutto, ecco che lparcshinoda inizia ad offrire supporto e le patches necessarie nei vari forums italiani, contattati per l'occasione.

Una bella mattina, un fan disperato, contatta lparcshinoda chiedendogli di aiutarlo su MSN e Nonostante sembrasse poco abile e capace, il caro ?ex. non solo riuscì ad installare il tutto ma decise anche di farsi prendere dall'idea di far partire un progetto "COLOSSALE". E' SOLO grazie a lui che EFFETTIVAMENTE il progetto vede la luce online in quanto arc, come sappiamo, è troppo pigro per prendere certe iniziative senza una spintarella....

E, dopo che lparcshinoda ebbe l'illuminazione di chiamarsi "Cetra.... e guideremo i giocatori verso la terra promessa ..." ecco che, in fretta e furia, parte e cresce la voglia di sviluppare questo progetto.

Il resto è storia. Il sito è stato realizzato da ?ex. velocemente (ma con ottimi risultati), ed il forum lo stesso.

lparcshinoda ha quindi iniziato a tempestare i forums italiani di ff7 di richieste di affiliazione e di pubblicità, a volte occulta, (chiedo scusa) per farsi conoscere e far conoscere il suo progetto ai fans di ff7 che non riescono ad installare il gioco su XP o non riescono a mettere le patches o che hanno tanti altri problemi simili... tali problemi infatti sono sempre stati coperti male dai Forums italiani, sia per competenza sia per capacità ed abbiamo voluto tentare di mettere le nostre modeste e crescenti esperienze al servizo dei giocatori Italiani, per creare una community tutta dedicata all'Hacking di Final Fantasy VII.

Era iniziato il progetto "di modifica" Cetra !!!

 
top
Il Team si allarga

Il forum ormai cresceva notevolmente. Anche se il caro ?ex. ha avuto i suoi momenti di assenza cronica causa impegni siamo andati avanti alla grande, soprattutto grazie all'arrivo di due validi supporti nel Team.

Luciano (cyano99) che, oltre che un caro amico è diventato il nostro sponsor e produttore, facendosi carico del progetto (un sentito grazie per questo) decidendo di comprare un dominio ad hoc, uno spazio web per lavorare in pace senza casini, e tanto altro ancora. Grazie a lui ed alla sua presenza siamo andati avanti in momenti DAVVERO difficili per il Forum.

Seconda aggiunta è il validissimo Cid89 che già ci aveva difeso apertamente sul nostro topic nel forum di FFonline.it ed è stato prontamente reclutato da lparcshinoda per dare una mano alla nostra causa.

Cid89 ha subito preso alla lettera la nostra richiesta d'aiuto ed è così attivo, così volenteroso e così simpatico che abbiamo deciso alla quasi unanimità di aggiungerlo nel Cetra team. Ora non sappiamo dove sia, ma vogliamo immaginarcelo lì, da qualche parte, su una scrivania, che redige la super mega guida a Final Fantasy VII secondo nostre istruzioni, sorseggiando una birra ghiacciata e fumando come un Turco (no bambini, NON SI FA' ...lui è Cid e voi non siete un ca**o).

Il caro ?ex. nel frattempo è ricomparso dal nulla tornando a darci una mano... e CHE mano !! ...voglio dire... ?ex. è il miglior grafico che potessimo avere... grazie Gianluca... peccato che il suo aiuto è stato solo un paliativo per continuare a lavorare su materiale che ?ex. non ci ha mai effettivamente proposto .. se non un bannerozzo bellissimo e qualche altro lavoretto quà e la ... evvabbè, questi grafici di oggi ti fanno solo un banner e poi spariscono (ndr. confermato da quanto accaduto con Bondri).

Nel frattempo lparcshinoda continuava a lavorare duramente al sito versione 2.0, con fatica e con mille impegni da dover rimandare. Purtroppo, mancando all'appello il nostro grafico preferito ecco la sofferta decisione di rimandare il lancio a tempi migliori. Lparcshinoda decide quindi, nel frattempo di prendere parte ad altri progetti (lavorando per LPreturn.net).

lparcshinoda, durante il periodo di pausa in chi stava "covando" qualcosa per il sito LPreturn.net, si sentiva decisamente abbattuto per il continuo rimandare dei lavori al sito di Cetramod.it ... Però qualcosa dentro di lui si stava accendendo, e si mise subito al lavoro per realizzare la sua idea. Il sito aveva bisogno di essere rinnovato, in un modo o nell'altro. Ecco così che nasce la versione ibrida.... una evoluzione della vecchia 1.0 che avrebbe portato alla versione 2.0, ricongiungendosi ad essa ed assomigliandovi sempre di più. Dopo numerosi lavori, ritocchi, smanettamenti vari sul codice ecco che inizia a plasmarsi la famosa versione 1.5. Prima con la stessa grafica "rivisitata", smontata e rimontata meglio... poi dalla notte al giorno ecco comparire una grafica che sarà simile a quella della versione 2.. con un nuovo banner, ed un layout leggermente rinnovato, più pulito e chiaro. Seguono la NUOVA guida, contenuti migliori, files e packages rinnovati e tante altre novità. Insomma, un bellissimo e graditissimo rinnovamento e passo verso il futuro di Cetramod.it.

Il sito in versione 2 si allontana per ora ma finalmente i Cetra hanno un sito PROFESSIONALE come è giusto che sia.. un sito compatibile con ogni browser, chiaro accessibile, semplice e funzionale. Insomma...una versione 1.5 più RICCA che mai ... aspettando la versione 2.

Cosa degna di nota l'arrivo di un valido elemento nel Team, il nostro PRIMO collaboratore. Si tratta di 53PH!R07, ancora poco esperto ma volenteroso ed appassionato, come tutti noi. Viene deciso di "fargli fare le ossa". In questo periodo lo staff è contattato da Folgrid, amico di Cid89, che vorrebbe dare una mano ma purtroppo il suo aiuto viene rimandato a tempi migliori per il Webmaster (ndr. Folgrid è ad oggi sparito nel nulla, purtroppo per colpa mia).

Infine entra nel Team, in sordina ma effettuando notevole lavoro sul Forum, anche il "lato oscuro del Cetra Team", o meglio il nostro Xabaras. Un periodo molto ricco insomma !! Ma il bello deve ancora venire ...

 
top
Il nuovo Sito

Durante l'Estate lparcshinoda mette il sito in stallo nella sua lista di priorità e decide di dedicarsi al progetto LPreturn.net per il quale sviluppa un sito (un CMS poi ribattezzato drCMS) ancora in versione BETA e rozzo, ma già abbastanza maturo. Il sogno è utilizzare quello stesso lavoro per realizzare il sito di Cetramod.it, ovviamente ... ma l'Estate, gli impegni, problemi personali e quant'altro rallentano un pò il processo di conversione.

Nel frattempo però il forum và avanti, forti amicizie legano i partecipanti e tende già a formarsi un bel gruppo di persone. Il supporto tecnico và avanti alla grande ma alcuni gravi problemi affliggono la Community: il nostro pubblico risulta essere infatti soprattutto "sfuggente" (viene, chiede aiuto e quando l'ha ottenuto se ne và e non torna fino ad altri problemi) a causa della natura stessa del sito e questo tende sempre più a scoraggiare i vari partecipanti. Inoltre davvero in pochi si danno da fare per lavorare e collaborare e tutto il progetto a volte sembra essere troppo "sparso".

La lista dei collaboratori cresce notevolmente in questi mesi e con essa la passione e la voglia di fare.. ma veri progetti realizzati, a parte il portare avanti poco a poco il TGCA, sono pochi.

Una risposta positiva ed incoraggiante la riceve però il sito sotto l'aspetto della guida. A questo punto infatti Cetramod.it può davvero considerarsi senza montarsi troppo la testa, di essere diventato il PUNTO DI RIFERIMENTO per il Supporto a FFVII e FFVII in Italia. Ed è un sostanziale risultato visto quanto il nostro lavoro è stato notato con indifferenza e freddezza all'inizio.

Passa l'Estate e finalmente lparcshinoda si dedica appieno al sito di Cetramod.it lavorando all'agognata versione 2.0. Il lancio è progressivo. Innanzitutto viene realizzata una versione definita 'Plain Version 1.9', conversione del CMS (da quì battezzato drCMS appunto) realizzato per l'altro sito. Dopo una lunga serie di correzioni, migliorie, ottimizzazioni e soprattutto dopo che lparcshinoda decise di abbandonare il progetto LPreturn.net per dedicarsi interamente a Cetramod.it, ecco che finalmente nell'Ottobre del 2007 viene lanciata la NUOVA versione del sito, eliminando la vecchia e completando il porting del CMS su Cetramod.it.

La grafica per la nuova versione viene abbozzata da lparcshinoda insieme all'utente Bondri che purtroppo non la completa, lasciando il sito con una grafica "a metà" nuova. lparcshinoda cerca comunque di rendere il tutto decente ritagliando delle barrette verticali alla meno peggio direttamente dal Banner del sito ed introducente un sistema di Skin componibili poi in realtà MAI utilizzato dall'utenza e rimosso successivamente a favore di una sola skin completa e fortemente stilizzata.

NOTA non mi fraintendete, Bondri ha fatto un Banner del titolo BELLISSIMO ed anche animato !!

Si susseguirono quindi molti mesi con piccole migliorie ed implementazioni, con rinnovamenti nella guida a FFVII e nel Forum e, purtroppo anche con numerosi problemi personali del Webmaster che ne impediscono il VERO rinnovamento all'interno del sito. Rinnovamento che, per fortuna non si fece attendere.

 
top
Rivoluzione Assoluta

Dopo un periodo di stasi 'i nostri eroi' decidono di darsi da fare. Pulizia completa dei collaboratori latitanti e purtroppo anche di ?ex. che ha definitivamente abbandonato il progetto. Viene ripulito il forum TOTALMENTE dagli utenti INATTIVI (definiti utenti Zombie) e vengono installate protezioni ANTI-BOT ed ANTI-SPAM micidiali. Si ristrutturano le sezioni del forum, anche grazie al grande lavoro di Cid89 e Xabaras.

Dopo la grande pulizia vengono decisi vari nuovi ed incoraggianti progetti e si continua il lavoro sul sito. In linea di massima il poco impegno che ha contraddistinto la gestione passata non è cambiato ma notevoli sorprese sono arrivate tra gli utenti ed i Collaboratori, rendendo più maturo questo sito.

La nuovo politica del sito infatti tende ad avere un rapporto più professionale sotto alcuni aspetti ed a dare delle REGOLE più ferree per controllare il lavoro nel sito ed i nostri utenti. Ad esempio viene adottata una RIGIDA politica anti Pirateria e contro le versioni illegali e cosiddette "tarocche" ... già in precedenza ammonite ed ora addirittura BANDITE. Anche nella moderazione si inizia ad assumere un approccio migliore per cercare di tenere PULITO il Forum e la Community.

Inoltre viene deciso dallo staff di rendere LIBERO lo scaricamento del nostro materiale oltre che la guida stessa, così da rendere accessibile a tutti il nostro lavoro ed arginare le iscrizioni che sopraggiungono sostanzialmente SOLO per lo scaricamento... in sostanza tentiamo di avere un'utenza maggiormente appassionata e che si iscrive per prendere parte alle discussioni nella Community.

Riguardo i contenuti decidiamo altresì di occuparci di materie intriganti ed alternative ad altri siti, così da mantenere l'amore per i giochi trattati ed esporne alcune teorie interessanti per lo più ad espertoni o a VERI appassionati. Questo ci renderà più "di nicchia" ma almeno è quello che vogliamo fare.

In questo periodo quindi si susseguono numerosi rinnovamenti, il cui culmine è il COMPLEANNO DEL SITO, festeggiato il 12 Gennaio e commemorato il 16 Gennaio con una CHATTATA tutti insieme prima sulla nostra chat ufficiale e poi su MSN.

Novità portate dal compleanno e dal "fato" sono sicuramente due nuovi membri dello staff, Ravi e Gabricom e, grazie al lavoro di quest'ultimo, arrivato all'improvviso e subito messo al lavoro ed arruolato in una escalation di versioni e di passaggi di stato, è stato realizzato un sogno che lparcshinoda aveva già in mente dall'inizio della nostra storia, e cioè realizzare un Installer TUTTO-IN-UNO che facilitasse l'aggiornamento di FFVII !! Si tratta esattamente del progetto Easy Cetra, il cui sviluppo procede alla grande.

La guida ed il supporto sono stati altresì potenziati ed il Cetra Team punta di farsi uteriore pubblicità nelle Community Italiane proprio facendo uso dell'Easy Cetra. All' indifferenza ormai erano abituati ma cosa sarebbe accaduto, nessuno lo sapeva con certezza...

 
top
Verso la Professionalità

Nel primo semestre del 2008 il sito passa da una fervida attività di community tipicamente orientata allo SPAM selvaggio ed al cazzeggio, ad un vuoto TOTALE raggiunto nel periodo di Marzo / Aprile. Spaventato da questo "vuoto" lparcshinoda insieme ad un utente che si è bonariamente contraddistinto per essere l'unico a creare Patches e Mods per FFVII nel nostro sito, e sto parlando del grande Bringhate, decide di dare una rinnovata e rispolverata al sito, al forum, al progetto ed a tutto quando ciò che è Cetramod.it.

Da precisare che in questo periodo quasi tutto lo staff NON E' PRESENTE (a parte ovviamente lparcshinoda che continua ad aiutare insieme a Bringhate e ad altri pochi utenti smaliziati i poveri nerd che non riescono a giocare a FFVII). L'Easy Cetra è arrivato alla versione 2.0 ma continua ad avere numerosi problemi e la nuova guida è in cantire.

Viene rinnovato totalmente il sito, sia nella veste grafica, sia nei contenuti che sono ora molto più professionali e meglio organizzati. Viene rafforzata la retrocompatibilità, inserita una Chat decente e stabile (il sistema Weblin precedentemente usato non lo voleva nessuno ormai e spesso non funzionava), è stato rifatto il meccanismo degli "utenti online" ed in generale tutto il sito è stato rinnovato.

Nel Maggio del 2008 viene operata una succosa modifica anche dal punto di vista dell'UNIFICAZIONE di Sito e Forum. L'obiettivo tanto voluto da lparcshinoda da quando tutto il progetto è stato avviato era infatti avere una community UNICA con un solo impatto visivo e informativo, tanto che l'idea dietro al drCMS è proprio quella di unificazione di Sito Web e Forum.

Dopo molto duro lavoro finalmente questo concetto è stato concretizzato e reso ottimamente restringendo lo stile del forum a 800px come era il sito già da tempo e integrando Banner del titolo, footer ed un potente menù completo ed ipertestuale sia nel sito che nel Forum che nella Index Page. Il forum è stato inoltre potenziato includendo anche il modulo chat.

 
top
Oniryujin entra nella Cetra Hall of Fame

Verso la fine del 2008 viene ammesso finalmente nel Cetra Team il nostro oniryujin, lo spammone più spammone che si sia mai visto su Cetramod ... da allora il Cetra Team non è più lo stesso. Iniziano a girare una serie di idee per ravvivare la community ed in quest'ottica sono proposti nel corso dei mesi ben DUE progetti videoludici, uno collegato a FFVII ed uno totalmente slegato.

Si tratta di avalanche ed openarena, entrambi con sezioni apposite dedicate su sito web e forum e con modifiche fatte ad HOC per supportare i server di gioco. Sono diverse inoltre le migliorie costantemente apportate al CMS, come una continua ottimizzazione Cross-Browser, il miglioramento dell'EDITOR (e la scrittura di una guida), fino ai più recenti ritocchi al forum per risolvere una serie di bugs (quello del QUOTE ad esempio, o il problema dei BBCODES). Si fanno ulteriori passi avanti per l'unificazione tra sito e forum, con un sistema di login universale molto potente.

Il forum viene movimentato dalla presenza di una serie di nuovi utenti e partecipanti fissi e la speranza di rinfoltire la community sempre di più si avvicina, come un piccolo sogno. Per questa occasione viene anche rinnovata la guida all'interno del sito e ci si prepara per la realizzazione di una versione definitiva dell'Easy Cetra che dovrebbe togliere qualsiasi tipo di problema e proporre un sistema NUOVO di installazione per FFVII e FFVIII.

Viene inoltre cambiata la gestione utenti e categorie sul sito. Prima di tutto viene spazzata via la sezione dei Collaboratori, ormai inutile. Successivamente viene istituita una categoria apposita, chiamata Cetra Citizen, cioè "cittadini Cetra" che indica utenti attivi nel supporto tecnico ed altre sezioni vitali, pur non avendo un Cenacolo apposito o la necessità di arruolarsi. Questo rende più dinamica la categorizzazione utente.

E' stato inserito sul Forum inoltre un sistema di REPUTAZIONE unificata, che valuta gli utenti tramite una serie di criteri molto tecnici e precisi, così che si abbia in un solo valore (anche grafico) un resoconto di TUTTA l'attività pesata degli utenti durante la vita sul forum. Volendo è possibile convertire la reputazione in e-penis, un gioco nato sul forum per indicare l'importanza tramite la lunghezza di un "pene virtuale".

Ciliegina sulla torta di questo periodo di successi è infine una nuova gestione di affiliati e rapporti con altri siti, coronata dall'avere sul sito di Rinoa's Diary (sito e community che nei primi tempi aveva snobbato cetramod.it ed il suo lavoro) la nostra guida ed un riferimento al nostro sito e lavoro. Ancora poco per essere davvero il punto di riferimento "ufficiale" su FFVII e FFVIII versione PC, ma già qualcosa (ndr. e devo ringraziare Bringhate per questo, avendomi lui spronato a contattare di nuovo altri siti).

Apre anche la fucina delle arti, progetto di forgiatura nuove mods create da noi e dai nostri utenti partito molto in sordina e che speriamo si svilupperà maggiormente in futuro.

 
top
Chist è nu bravo guaglione

Dopo l'Estate del 2009 viene deciso di far entrare nel Cetra Team un utente che già da un pò di tempo (nonostante inizialmente ci abbia creato qualche grattacapo) si faceva notare come presenza ed attivismo, soprattutto nelle sezioni di supporto (coprendo l'assenza dello staff) e come moderatore sempre sapiente e volenteroso di imparare: Curti$. Il "guaglione" del Cetra Team si fà subito notare per la sua capacità nell'usare ed apprendere l'Editor e nella sua voglia di lavorare e grazie a lui vengono scritte nuove guide all'emulazione (per le versioni psx di FFVII e FFVIII e per giochi NES/SNES) ed avviati altri progetti editoriali. Riesce anche a smuovere un pò la voglia di lavorare (notoriamente scarsa) dello Staff Cetriano.

Vengono anche aggiornate nuovamente le guide per FFVII e FFVIII usando una struttura leggermente più pulita e completa, adatta anche per guide ed articoli aggiuntivi (che eventualmente saranno scritti in futuro) e che supportano nuove mod molto interessanti giunte ormai da un pò su Qhimm.

Sul forum continuano le modifiche e le implementazioni e viene finalmente inserita la Search Bar in alto a destra, così che non ci siano più problemi di fraintendimento coi nuovi arrivati circa la Shoutbox (andando a risolvere - speriamo - un problema centenario).

La community raggiunge anche alcuni interessanti traguardi: 27mila messaggi, 100mila visite e quasi 2500 registrazioni in circa 3 annetti di vita. In particolare il contatori utenti raggiunti i 1000 (anzi, ci si avvicina molto, tramite un joke si lascia credere che si sarà un qualche premio al raggiungimento dei 1000 ma) viene resettato cancellando tutti gli utenti che non avevano ancora scritto neanche un misero messaggio sul Forum, così da liberarci di "rami secchi" ed alleggerire il forum (anche in concordanza con quanto specificato nello statuto della community).

 
top
Verso il primo Raduno

Degne di nota, prima di tutto, le importante modifiche (sempre in costante evoluzione) di sito e forum, apportate soprattutto grazie alla valida presenza nel CT di Curti$: la barra statistiche è stata potenziata e sito e forum sono ancora di più una cosa sola in modo pulito e tecnico, così come i login sono stati unificati ed alla fine del 2009 è stata completata la barra dei menù che non appare più con delle sobrie scritte grigie ma è ora grafica ed animata, grazie allo sforzo congiunto di lparcshinoda e curti$.

Seconda novità è il progetto Late Messiah avviato da Xabaras ed lparcshinoda in seconda col suo spin-off Rig Veda: si tratta di una fan fiction / romanzo pubblicata online su cetramod.it che cerca in parte di coinvolgere gli utenti ed in grossa parte di dare sfogo alla vena artistica dei due autori.

Per finire, a partire da Settembre inizia a farsi insistente il pensiero di volersi incontrare tutti in un primo raduno di Cetramod.it, inizialmente fissato a Genova (dove risiede il grosso del Team) e poi dopo vari rimandi a causa di tempi e festività spostato a Latina (dove risiete il webmaster, altrimenti incapacitato a spostarsi) e della durata di un solo giorno, il 27 Dicembre 2009: un giorno è stato abbastanza per legare per sempre tutti i partecipanti, già amici sul sito e forum ed ormai divenuti una cosa sola col mondo e lo stile di vita "cetriano".

Alla fine dell'anno viene deciso di tirare le somme anche sullo staff e di eliminare gabricom e Ravi dal ruolo di cetra team members e farli retrocedere a semplici cittadini (comunque utenti avanzati) a causa della loro assenza dal forum o dalla vita della community in todo. Ci si avvicina alla data del 12 Gennaio che sancisce la fine del terzo anno di vita di Cetramod.it e l'ingresso nel quarto.

to be continued


 
Statistiche articolo

Questa pagina è stata vista 2775 volte/a

Voti ricevuti 5
Votazione midvotemidvotemidvotemidvotemidvotemidvotemidvotemidvotemidvotemidvote


 
UTENTI ONLINE E STATISTICHE [dettagli]